Una trattoria giapponese, questo tipo di trattoria si chiama “Shokudou : 食堂” in giapponese, è stata presentata nelle alcune trasmissioni televisive giapponesi. Si chiama ” 未来食堂:Mirai Shokudou, 未来:Mira significa “il futuro”.
Ho letto qualche articolo di Mirai Shokudou.  Questo Shokudou a Tokyo è gestito da una giovane ragazza giapponese.  Il punto di notare e’ che si può mangiare gratis. Come funziona?
A questa trattoria esiste il biglietto con cui si può mangiare gratis, il biglietto, si può averlo quando si lavora lì per 50 minuti. Certamente chi lavora per 50 minuti può usare il biglietto per se stesso oppure per le altre persone. Delle persone che vogliono lavorare dalla trattoria non hanno bisogno di usare il biglietto per se stessi, così lasciano i loro biglietti: i dritti di mangiare, alla trattoria.  I biglietti lasciati da lì vengono messi all’ ingresso della trattoria per chi vuole mangiare gratuitamente.

La filosofia e lo sistemo di Mirai Shokudo  è interessato tanto in Giappone.  Mi pare che sia il senso comune nella società giapponese attuale che la gente che non ha i soldi non può mangiare. Invece questo sistemo mi sembra nostalgico e affettuoso.  Immagino che all’ epoca antica le persone abbiano aiutato l’un l’altro.   Per i cristiani sarebbe una cosa molto normale che la gente aiuta le persone poveri, invece a noi non è molto comune questa idea.
Poi dicono che adesso in Giappone ci siano la trattoria per i bambini che non possono mangiare bene a causa della povertà dei loro genitori.
La economia è molto cambiata. La società sta trasformando certamente.
Penso così.

https://www.projectdesign.jp/201601/chance-in-mature-industry/002618.php
purtroppo l’articolo e’ scritto tutto in Giapponese.

Ci vediamo presto, Buona giornata.
Atsukoca

コメントを残す

メールアドレスが公開されることはありません。 * が付いている欄は必須項目です