Un blogger giapponese che vive negli Stati Uniti e gestisce 6 locali alle diverse regioni ha scritto un articolo molto interessante. Un suo articolo che è stato pubblicato in giapponese di MAG2NEWS http://www.mag2.com/p/news/33278/ parala una cosa molto interessante. Il titolo è 「日本で評判」や「カリスマ」に弱いNYで聞いたことない店が大繁盛 che si può tradurre così: ” A New York dove le frasi come Famoso in Giappone e Cuoco carismatico sono favorite dalla gente, i locali il cui nomi non vengono conosciuti bene ai paesi originari sono molto prosperati. ” (E’ tanto difficile tradurre il titolo giapponese al italiano, perché il titolo viene scritto a breve sotto il senso comune)
Insomma secondo lui, a New York esistono tanti ristoranti i cui nomi non vengono conosciuti in Giappone. Provano a pubblicare di si stessi come sono famosi in Giappone, i New Yorker non possono esaminare se sia vero o no, quindi tutti ci vanno anche se non sono veramente famosi.
Ho visto uno chef giapponese sulla Master Chef Italia Stagione 6. Lui è stato presentato uno degli chef più famosi giapponesi negli Stati Uniti, ma io sicuramente non lo avevo conosciuto. Credo che anche i giapponesi non lo sappiano. E’ così.
Anche qui, in Italia, ci sono tantissimi ristoranti giapponesi alcuni di quelli vengono gestiti dai cinesi. Se volete mangiare i piatti giapponesi veri, potreste chiedere alla gente di locale di dove è il loro cuoco. Credo che ci siano più cuochi giapponesi nei ristoranti italiani che nei ristoranti giapponesi.
Ci vediamo presto, Buona giornata.
Atsukoca