Ciao a tutti, sono Atsukoca, una giapponese,
Il titolo “Shokujuicchi” è la suona della parola giapponese “職住一致”.
職:Shoku = Lavoro
住:Ju(u) = Casa, Dove si abita
隣接:Rinsetsu = Adiacente
Quindi “職住隣接” significa che la gente abita vicino a dove lavora.  Ora tanti giovani che lavorano al centro di Tokyo fanno questo “職住隣接”. Questo articolo spiega perché i giovani giapponesi lo fanno.
Il suo titolo è ” Le ragioni perché i giovani scelgono la vita per cui abitano all’ ampiezza di 4.5 畳 al centro di Tokyo.
Il 畳/Tatami è una tradizionale pavimentazione giapponese composta da pannelli rettangolari affiancati fatti con paglia di riso intrecciata e pressata. Le dimensioni di non sono fisse variando da zona a zona. Orientativamente il tatami è lo spazio occupato da una persona sdraiata. Le misure più frequenti sono 90 cm × 180 cm oppure 85 cm × 180 cm,  1 畳(per la misura si pronuncia ” Jo”)   1 畳 è circa 1.82 ㎡, cioè l’articolo dice che i giovani abitano dentro la dimensione di circa 8.2 ㎡.


Grazie a 東洋経済 ONLINE

Questo è la stanza.  Vicino alla porta si vede queste carattere “シャワー” che significa la doccia, poi acconto alla doccia c’è il water senza muro . Il water è stato messo acconto al piccolo lavandino della cucina senza muro.  E’ tanto strano.
Questa stanza costa circa 500 euro a mese e ora tutti gli appartamenti sono occupati.
I giovani non vogliono seguire stessa strada con i suoi genitori. Molti dei loro genitori vivono nella periferia di Tokyo da cui  devono ci vuole tanto tempo a commutare.  I giovani non vogliono questa abitudine.  Anche se non posso avere la casa gande, vogliono prendere questa decisione.
Abitare in Giappone mi sembra non essere facile, poi penso che tutte le grandi città abbiano lo stesso fenomeno.  Potete vivere a Tokyo?

Ci vediamo a presto, Buona giornata.
Atsukoca

 

コメントを残す

メールアドレスが公開されることはありません。 * が付いている欄は必須項目です