SETSUBUN 「節分」

Ciao tutti! Sono Atsukoca. In questi giorni ho sempre tanto sonno. Quando uso il computer , mi addormento naturalmente. Bevo il caffè e sinceramente dormo bene la notte. Non è possibile che mi addormenti così tante volte.  Mi mancherebbe delle gennastiche. Lo so .Dovo fare qualche sporto. é molto difficile far lo sporto alle persone che non lo amano .

Oggi è il 2 febbraio. In Giappone questo giorno è il giorno di Setsubun.La parola “Setsubun” significa divisione delle stagioni,quindi oggi è l’ultimo giorno d’inverno,e domani è il primo giorno di primavera. Dicono che i demoni arrivano al nostro mondo a quel ultimo giono . Al giono di Setsubun,un rito si fà, Si chiama “Mamemaki”. La gente (Sopuratutto la famiglia) sparge le soia secche nella loro casa dicendo 「鬼は外、福は内”Fuori i demoni! Dentro la fortuna!”」 . In questo rito, sopratutto i padri si mettono la maschera di Demone e devono accettare i soia che la loro famiglia buttano addosso,dopodiche raccolgono le soia e ne mangiano uno per ogni anno della loro età. Setsubun ci fa sapere che la primavera arriva fra poco. Si può dire che sia una delle nostre belle abbitudini.

Siete riusciti a scoprire qualcosa?
ciao a presto.
Atsukoca

Wikipedia Setsubun
photo credit: L1011193 via photopin (license)

投稿者: Atsuko Niwa Giapponese

Sono una ragazza giapponese e abito ad un paese nelle Marche. Mi sono laureata in giornalismo e lavoravo da tanti anni nel campo di PR in Giappone . Mi interessano il Giappone anche e l'Italia. Mi piace mangiare,viaggiare,cucinare e guardare i film drammatici. 日本を2015年2月に発ち、イタリアの長靴フクラハギ側にあたるマルケ州にてイタリア人のパートナーと過ごしています。イタリア料理の勉強がしたい、ファッションが好き、イタリアが好き、というような強い動機も無くやって来ましたが、日本にいる時のように気楽に過ごせています。 ワインや食材の輸出業、翻訳やなんでも”できるかぎり”コーディネーターをしています。ご質問やご依頼などもお待ちしています。

コメントを残す

メールアドレスが公開されることはありません。 * が付いている欄は必須項目です