Mi sono tutto scordata che il giorno di Higan è già passato.  Higan o Ohigan (彼岸 o お彼岸) è una festa buddista celebrata in esclusiva dai giapponesi durante la primavera e l’equinozio d’autunno.

05

La parola ” Higan (彼岸)”  si dice che si distingue per la traduzione Han di “Paramita” nella parola sanscrita “arrivo dell’equinozio”.
Allora come si decicono il giorni di Higan primaverile e autunnale?   In Giappone esistono queste due giorni di festa: 
Vernal Equinox Giorno e Equinozio d’autunno Giorno. Questi due giorni il sole è sull’equatore celeste, esce da quasi vero ovest e scende a quasi vero ovest, quindi questi giorni non sono fissati, vengono cambiati ogni giorni dal governo giapponese sulla base del calendario fatto dal National Astronomical Observatory of Japan.  Praticamente è considerato che Higan dura per 7 giorni cioè questi due giorni :Vernal Equinox Giorno e Equinozio d’autunno  sono i giorni del mezzo per una settimana di Higan.  Per esempio questo anno Vernal Equinox Giorno è stato il 20 marzo, cioè Higan ha cominciato il 17 e finisce il 23.
Il significato del equinozio di primavera del giorno, “ha elogiato la natura, la cura per l’organismo”, invece equinozio autunnale giorno ha il significato che “onorare gli antenati, pensare le persone scomparse”.
Così per questi due giorni oppure per questi periodi, i giapponesi vanno a pregare gli antenati al cimitero.

Sarebbe una bella abitudine giapponese?

Ci vediamo presto, Buona giornata,
Atsukoca

コメントを残す

メールアドレスが公開されることはありません。 * が付いている欄は必須項目です